Gli appartamenti in edifici antichi sono un sogno per molte persone, con il loro fascino incomparabile, l'atmosfera unica e le stanze spaziose con soffitti alti. Tuttavia, quando arriva la stagione del riscaldamento, possono causare una perdita di comfort per i residenti e diventare costosi. Il motivo è spesso da ricercare nelle vecchie finestre che perdono e nelle stanze che spesso sono fredde nel periodo di transizione e in inverno. Molti vecchi appartamenti non sono sufficientemente isolati, il che comporta una notevole perdita di calore attraverso i telai delle finestre che perdono e le pareti fredde, con conseguente aumento dei costi energetici. Tuttavia, non è solo il comfort a risentire di questo isolamento inadeguato; anche il rischio di formazione di muffa aumenta quando l'umidità si condensa sulle pareti fredde. Un riscaldamento efficiente è quindi importante non solo per il comfort personale, ma anche per la conservazione del tessuto dell'edificio e degli arredi. Nei freddi mesi invernali, la temperatura ambiente dei vecchi appartamenti dovrebbe quindi essere di almeno 18 gradi Celsius.
I vecchi appartamenti sono spesso caratterizzati da soffitti alti circa 3 metri. I riscaldatori a convezione convenzionali impiegano molto tempo per riscaldare queste stanze e non reagiscono rapidamente ai cambiamenti di temperatura. L'aria calda sale con questi riscaldatori, il che comporta una distribuzione del calore non uniforme dal pavimento al soffitto, soprattutto nelle stanze alte. Da un lato, ciò significa che ci vuole un po' di tempo per raggiungere la temperatura di comfort desiderata e, dall'altro, il pavimento rimane spesso molto freddo. Molte persone tendono quindi ad accendere e spegnere spesso il riscaldamento, il che è controproducente e aumenta il consumo energetico.
I riscaldatori a infrarossi sono un'aggiunta sensata ai sistemi di riscaldamento esistenti nei vecchi appartamenti. Sono facili da installare, subito pronti all'uso e forniscono un calore supplementare e accogliente. Quando il riscaldamento non è più necessario, possono essere semplicemente spenti tramite il termostato e non consumano energia. Il grande vantaggio dell'utilizzo del calore a infrarossi è che riscalda direttamente gli oggetti, con una distribuzione più uniforme del calore dal pavimento al soffitto. Ogni oggetto funge da serbatoio di calore e irradia esso stesso calore.
Riscaldatori ibridi a infrarossi combinano i vantaggi dei moderni riscaldatori a infrarossi con quelli dei tradizionali riscaldatori a convezione. Il piacevole calore radiante agisce sugli oggetti presenti nella stanza e contribuisce così a rendere più uniforme la temperatura dell'ambiente. Alcuni modelli combinano anche l'accumulo di calore, con un effetto duraturo e un funzionamento più economico. Combinando diversi tipi di trasmissione del calore, è possibile riscaldare gli ambienti in modo più efficiente e sostenibile.
Può essere una strategia sensata negli edifici antichi, Riscaldatori a infrarossinonché i sistemi di riscaldamento ibridi a infrarossi come soluzione di riscaldamento supplementare. In questo caso, il fabbisogno di riscaldamento di base può essere coperto da un altro sistema di riscaldamento, ad esempio un sistema di riscaldamento a gas. I riscaldatori a infrarossi possono quindi essere utilizzati per aumentare la temperatura ambiente o per riscaldare selettivamente singole aree. Questi riscaldatori consumano meno elettricità e contribuiscono quindi a ridurre i costi di gestione.
Conclusione
Nei vecchi appartamenti, i riscaldatori a infrarossi e i riscaldatori ibridi a infrarossi forniscono un riscaldamento efficiente, comodo ed economico durante la stagione di riscaldamento come sistema di riscaldamento principale o ausiliario.